L'Alta Langa: paesaggi e scenari meravigliosi tra vallate e colline

Leggi l'articolo

Un meraviglioso viaggio alla scoperta dei territori e delle bellezze naturalistiche dell'Alta Langa: itinerari turistici e centri di interesse storico, artistico e culturale

A differenza dei morbidi profili caratteristici della regione "Bassa", l'Alta Langa si dintingue per i suoi scenari davvero suggestivi, tra le alture e le vallate.

Inoltrandosi attraverso queste valli formate dai fiumi Bormida e Belbo, si possono infatti incontrare alcune località dall'aspetto montano, mentre al contrario, altri centri si caratterizzano per le architetture e i porticati medievali.

Dalla strada statale che attraversa la Media e l'Alta Langa si possono ammirare in rapida successione  il capoluogo Mango, un paese davvero delizioso situato tra i boschi di Castino; il belvedere di Perletto; l'antichissimo borgo di origine romana di Cortemilia; Bossolasco, in cui ha sede la Comunità montana dell'Alta Langa e infine Murazzano, conosciuto soprattutto per la produzione del formaggio robiola.

Proseguendo l'esplorazione di questo delizioso angolo di Piemonte, davvero molto suggestivo e a tratti quasi inaccessibile, si  raggiunge Mombarcaro, un'area panoramica da cui è possibile ammirare degli incredibili scenari naturali sullo sfondo del Mar Ligure.

Gli amanti dei borghi troveranno grosse soddisfazioni passeggiando tra le vie di Ceva, gli escursionisti ameranno particolarmente il territorio di Montezemolo, mentre chi cerca relax potrà fermare il tempo sulle panchine di Saliceto collocate lungo i viali che un tempo erano circondati da salici.

Visitare l'Alta Langa sarà come intraprendere un tour di fascino tra le colline, e lo scenario che troverete in questi territori è davvero meraviglioso: in questo rapido susseguirsi di saliscendi tra alture e vallate, si raggiungeranno dei piccoli borghi davvero deliziosi oltre che molto affascinanti da un punto di vista storico e artistico, in cui anche gli abitanti sono molto gentili e ospitali.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Eventi e tradizioni nell'Alta Langa

Dalla sagra del polentone alla celebrazione dei cani meticci. Il santuario di Vicoforte, il fiume Belbo e i simboli di una natura incontaminata

Il santuario di Vicoforte, un monumentale impianto architettonico situato a poca distanza da Mondovì, è caratterizzato dalla sua straordinaria cupola di forma ellittica.

Vai all'Articolo

Ceva, Montezemolo e Saliceto, in giro per i borghi dell'Alta Langa

Il fascino storico del Borgo Medievale di Ceva, il paesaggi mozzafiato di Montezemolo, i castelli di Saliceto. Un itinerario magico nel cuore dell'Alta Langa

L'antichissimo borgo medievale di Ceva sorge in un piccolo cuneo formato dal tiume Tanaro e dal ruscello Cevetta, ed caratterizzato dalle sue celebri vie porticate, da meravigliosi loggioni, voltoni e dalle sue alte gradinate.

Vai all'Articolo

Da Cortemilia a Mombarcaro: i paesaggi mozzafiato delle Langhe

Un viaggio tra antichi castelli, sentieri dispersi nella natura, panorami con vista mare ed eleganti palazzi

Cortemilia è un centro molto importante delle Langhe, il suo nome deriva da un reparto di fanteria romana ed è sovrastata dall'alta torre cilindrica, originaria del Duecento, e dal resti del castello.

Vai all'Articolo

Mango e Castino: fascino e storia nel cuore delle Langhe

I capoluoghi dell'Alta Langa, un meraviglioso tour tra il fascino storico di borghi deliziosi, il relax e il buon cibo.

Il primo e più importante centro dell'Alta Langa è senza dubbio Mango, situato su una collina alta 521 metri della zona occidentale delle Langhe, venne fondata nel XIII secolo a seguite della distruzione dei forti di Prave, Vene e Vaglio.

Vai all'Articolo

La Langa Astigiana: scenari da favola immersi nella natura

Visitiamo questo affascinante territorio un p fuori dal tempo, dove si mantengono le sane abitudini e si producono eccellenze enogastronomiche

I

Vai all'Articolo

I piccoli e antichi villaggi dell'Alta Langa: da Cessole a Perletto

Un viaggio attraverso i villaggi ridenti di questa regione: reperti romani e medievali, bastioni e torri da cui e possibile ammirare paesaggi spettacolari

Nel borgo arroccato di Cessole si respira davvero la tipica atmostera medievale.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web