Eventi e tradizioni nell'Alta Langa

Leggi l'articolo

Dalla sagra del polentone alla celebrazione dei cani meticci. Il santuario di Vicoforte, il fiume Belbo e i simboli di una natura incontaminata

Il santuario di Vicoforte, un monumentale impianto architettonico situato a poca distanza da Mondovì, è caratterizzato dalla sua straordinaria cupola di forma ellittica.

Il fiume Belbo nasce a Montezemolo, a due passi da Ceva, tra le colline dell'Alta Langa: dal 1993 la sorgente è considerata un'area protetta.

La natura quì è davvero incontaminata, il paesaggio è stupendo e i suoi panorami sono davvero unici.

La pieve di Santa Maria a Cortemilia fu il ricovero per San Francesco durante il suo viaggio verso Asti e rappresenta il più classico esempio di arte romanica.

Ogni anno a Mango vengono celebrati i cani meticci, i cosiddetti "tabui", con una speciale rassegna a loro dedicata, durante la quale vengono premiati e coccolati per la loro incredibile fedeltà all'uomo: e per ricambiare questo grande affetto gli abitanti hanno dedicato a tutti i "bastardini" una targa e un monumento in loro onore.

Inoltre, sempre a Mango, si pratica un gioco davvero speciale e di lunghissima tradizione locale: il pallone elastico, un tempo vissuto come passatempo popolare, oggi è considerato in paese come uno sport vero e proprio.

Sempre a Mango si festeggia un rinomato Carnevale che il martedì grasso propone una stilata di carri allegorici e maschere colorate.

Nel periodo primaverile compreso tra marzo e giugno, 5 paesi dell'Alta Langa: Monastero Bormida, Bubbio, Ponti, Cassinasco e Roccaverano celebrano le tradizionali sagre dei polentoni.

Durante questi festeggiamenti si rievocano i grandi eventi storici del territorio ma soprattutto si celebra un grande piatto della tradizione, la polenta, preparata in quantità davvero abbondanti.

La leggenda narra che queste sagre ricordino il gesto di generosità con cui il marchese di questi territori avrebbe offerto agli addetti alle caldaie grandi libagioni a base di polenta, salsiccia, uova e cipolle.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Ceva, Montezemolo e Saliceto, in giro per i borghi dell'Alta Langa

Il fascino storico del Borgo Medievale di Ceva, il paesaggi mozzafiato di Montezemolo, i castelli di Saliceto. Un itinerario magico nel cuore dell'Alta Langa

L'antichissimo borgo medievale di Ceva sorge in un piccolo cuneo formato dal tiume Tanaro e dal ruscello Cevetta, ed caratterizzato dalle sue celebri vie porticate, da meravigliosi loggioni, voltoni e dalle sue alte gradinate.

Vai all'Articolo

Da Cortemilia a Mombarcaro: i paesaggi mozzafiato delle Langhe

Un viaggio tra antichi castelli, sentieri dispersi nella natura, panorami con vista mare ed eleganti palazzi

Cortemilia è un centro molto importante delle Langhe, il suo nome deriva da un reparto di fanteria romana ed è sovrastata dall'alta torre cilindrica, originaria del Duecento, e dal resti del castello.

Vai all'Articolo

Mango e Castino: fascino e storia nel cuore delle Langhe

I capoluoghi dell'Alta Langa, un meraviglioso tour tra il fascino storico di borghi deliziosi, il relax e il buon cibo.

Il primo e più importante centro dell'Alta Langa è senza dubbio Mango, situato su una collina alta 521 metri della zona occidentale delle Langhe, venne fondata nel XIII secolo a seguite della distruzione dei forti di Prave, Vene e Vaglio.

Vai all'Articolo

L'Alta Langa: paesaggi e scenari meravigliosi tra vallate e colline

Un meraviglioso viaggio alla scoperta dei territori e delle bellezze naturalistiche dell'Alta Langa: itinerari turistici e centri di interesse storico, artistico e culturale

A differenza dei morbidi profili caratteristici della regione "Bassa", l'Alta Langa si dintingue per i suoi scenari davvero suggestivi, tra le alture e le vallate.

Vai all'Articolo

La Langa Astigiana: scenari da favola immersi nella natura

Visitiamo questo affascinante territorio un p fuori dal tempo, dove si mantengono le sane abitudini e si producono eccellenze enogastronomiche

I

Vai all'Articolo

I piccoli e antichi villaggi dell'Alta Langa: da Cessole a Perletto

Un viaggio attraverso i villaggi ridenti di questa regione: reperti romani e medievali, bastioni e torri da cui e possibile ammirare paesaggi spettacolari

Nel borgo arroccato di Cessole si respira davvero la tipica atmostera medievale.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web