Da Cortemilia a Mombarcaro: i paesaggi mozzafiato delle Langhe

Leggi l'articolo

Un viaggio tra antichi castelli, sentieri dispersi nella natura, panorami con vista mare ed eleganti palazzi

Cortemilia è un centro molto importante delle Langhe, il suo nome deriva da un reparto di fanteria romana ed è sovrastata dall'alta torre cilindrica, originaria del Duecento, e dal resti del castello.

Fino ad alcuni anni fa Cortemilia era un centro commerciale di notevole interesse ma attualmente l'economia locale si basa principalmente sulla coltura della nocciola Gentile, sulla zootecnica e sul turismo.

La principali caratteristica del paese è la sua particolare conformazione, che la vede di fatto divisa in due dal fiume Bormida: i quartieri formati da questa suddivisione naturale sono San Michele e San Pantaleo, ovvero il nome dalle chiese che si affacciano sulle rive opposte.

La pieve romanica di Santa Maria sorge immersa nel verde a due passi dal torrente Uzzone: costruita nel XII secolo, ha ospitato San Francesco durante il suo viaggio verso Asti.

Dall'esterno è possibile ammirare l'abside impreziosita da pensili e sculture, mentre sarà impossibile non accorgersi del suo imponente campanile; all'interno invece è presente un meraviglioso bassorilievo in arenaria che raffigura la Vergine con il Bambino e numerose altre icone cristiane.

Bossolasco è un centro turistico di grande richiamo e ospita la sede della Comunità montana dell'Alta Langa.

Questo piccolo borgo gode di una splendida posizione panoramica da cui è possibile ammirare panorami mozzafiato, e di un centro storico ristrutturato con i balconi delle abitazioni rivestiti di rose e cascate di fiori colorati.

Tra i monumenti più significativi di Bossolasco troviamo il castello dei Balestrino, risalente al XVII secolo, e la chiesa di San Giovanni Battista del XV secolo in stile gotico-lombardo che conserva ancora il suo antico campanile e che ospita tutte le principali manifestazioni locali.

Murazzano è anch'essa una importante località dell'Alta Langa sorge, sorge in prossimità delle Alpi Marittime e per queste è fortemente caratterizzata dai classici tratti montani.

Il paese è sovrastato da un bastione medievale rotondo e mozzo risalente al 300, ultima testimonianza di un antico castello distrutto da Napoleone.

L'economia di Murazzano si fonda sulla produzione delle robiole, sull'enogastronomia e sull'allevamento della celebre pecora di Langa.

Passeggiando tra le strade del borgo si resta davvero colpiti dal secentesco santuario della Madonna di Hai, ma soprattutto dalla Chiesa di San Lorenzo caratterizzata dalla incredibile maestosità del campanile e della facciata.

Al suo interno custodisce arredi barocchi decorati con ornamenti preziosi, un affresco della Madonna delle Grazie e nella cappella di San Sebastiano una Madonna con i santi.

Mombarcaro, in latino "mons barcarum", monte delle barche, deve il suo nome al suo panorama davvero pittoresco e dal fatto che nelle giornate più limpide è possibile ammirare il Mar Ligure direttamente dalle vie del centro storico.

Il borgo è anche conosciuto con il vezzeggiativo di "tetto delle Langhe", perché dalla collina di 900 metri su cui si inerpica si può apprezzare un panorama splendido.

In antichità Mombarcaro era difesa da alte mura, documentate dall'arco originario del 300; oggi invece è un paese molto vivace, adornato da strade lastricate in mattoncini rossi, da alcune meridiane originali e da bellissimi sentieri storici.

Gli escursionisti ameranno di certo i tanti sentieri tracciati sui crinali dei colli: Mombarcaro, intatti, è una meta molto conosciuta del cosiddetto turismo verde.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Eventi e tradizioni nell'Alta Langa

Dalla sagra del polentone alla celebrazione dei cani meticci. Il santuario di Vicoforte, il fiume Belbo e i simboli di una natura incontaminata

Il santuario di Vicoforte, un monumentale impianto architettonico situato a poca distanza da Mondovì, è caratterizzato dalla sua straordinaria cupola di forma ellittica.

Vai all'Articolo

Ceva, Montezemolo e Saliceto, in giro per i borghi dell'Alta Langa

Il fascino storico del Borgo Medievale di Ceva, il paesaggi mozzafiato di Montezemolo, i castelli di Saliceto. Un itinerario magico nel cuore dell'Alta Langa

L'antichissimo borgo medievale di Ceva sorge in un piccolo cuneo formato dal tiume Tanaro e dal ruscello Cevetta, ed caratterizzato dalle sue celebri vie porticate, da meravigliosi loggioni, voltoni e dalle sue alte gradinate.

Vai all'Articolo

Mango e Castino: fascino e storia nel cuore delle Langhe

I capoluoghi dell'Alta Langa, un meraviglioso tour tra il fascino storico di borghi deliziosi, il relax e il buon cibo.

Il primo e più importante centro dell'Alta Langa è senza dubbio Mango, situato su una collina alta 521 metri della zona occidentale delle Langhe, venne fondata nel XIII secolo a seguite della distruzione dei forti di Prave, Vene e Vaglio.

Vai all'Articolo

L'Alta Langa: paesaggi e scenari meravigliosi tra vallate e colline

Un meraviglioso viaggio alla scoperta dei territori e delle bellezze naturalistiche dell'Alta Langa: itinerari turistici e centri di interesse storico, artistico e culturale

A differenza dei morbidi profili caratteristici della regione "Bassa", l'Alta Langa si dintingue per i suoi scenari davvero suggestivi, tra le alture e le vallate.

Vai all'Articolo

La Langa Astigiana: scenari da favola immersi nella natura

Visitiamo questo affascinante territorio un p fuori dal tempo, dove si mantengono le sane abitudini e si producono eccellenze enogastronomiche

I

Vai all'Articolo

I piccoli e antichi villaggi dell'Alta Langa: da Cessole a Perletto

Un viaggio attraverso i villaggi ridenti di questa regione: reperti romani e medievali, bastioni e torri da cui e possibile ammirare paesaggi spettacolari

Nel borgo arroccato di Cessole si respira davvero la tipica atmostera medievale.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web